BENEFICI FISCALI PER LE EROGAZIONI LIBERALI IN DENARO

A FAVORE DELLA ONLUS “FONDAZIONE DE RIGO”

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche (soggetti IRPEF) nei confronti della Fondazione Ennio De Rigo Onlus beneficiano, alternativamente della detrazione o deduzione.

Prima ipotesi: detrazione dall’imposta lorda

Ai sensi dell’articolo 15, comma 1.1 del TUIR, si detrae dall’imposta lorda (IRPEF) un importo pari al 26% delle erogazioni liberali in denaro (su un valore massimo di spesa di 30.000€ annui).

Seconda ipotesi: deduzione dal reddito imponibile

Ai sensi dell’art. 83, comma 2, D.Lgs. 117/2017 (codice del Terzo Settore), è possibile dedurre le erogazioni liberali effettuate nei confronti della Fondazione De Rigo Onlus. La norma ha valenza transitoria (art. 104, comma 1, D.Lgs. 117/2017) e si applica dal periodo di imposta 2018 per le Onlus iscritte negli appositi registri. Secondo la nuova disciplina, in alternativa alla detrazione, è quindi possibile dedurre le erogazioni verso le Onlus, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato dal soggetto erogatore. La quota di deduzione che supera il reddito complessivo, diminuito di tutte le deduzioni, può essere dedotta nei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone giuridiche (soggetti IRES) nei confronti della Fondazione Ennio De Rigo Onlus beneficiario, in base al disposto dell’art. 100, comma 2, lettera h) del TUIR, della deducibilità per importi non superiori a 30.000€ o nel limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato. Per le persone giuridiche pertanto l’agevolazione consiste sempre in una deducibilità del costo sostenuto.

***

Per poter fruire del beneficio fiscale, in ogni caso, l’erogazione liberale in denaro deve essere effettuata tramite banca, posta o sistemi di pagamento tracciabili, ad esempio, bonifico bancario o postale, bancomat, carta di credito, assegni, ecc.

Non sono detraibili o deducibili le erogazioni liberali effettuate in contanti.

Sarà cura della Fondazione Ennio De Rigo Onlus rilasciare apposita ricevuta della donazione attestante la qualifica di Onlus.