• Mission e progetti
  • Progetti
  • La Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus finanzia il parco giochi inclusivo “l’isola che non c’è”
Progetto senza titolo (5).png

2024

Longarone, 23 luglio 2024 – La Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus, da sempre impegnata a supportare i giovani nella fruizione dei diritti inalienabili alla salute e all'istruzione, annuncia con orgoglio il suo impegno per la creazione del più grande parco a giochi inclusivo a tema in Europa. Il parco sarà situato nel Parco Città di Bologna del Comune di Belluno e si estenderà su una superficie di 660 metri quadrati, con la capacità di ospitare oltre 130 bambini contemporaneamente. Il progetto, promosso dal Circolo Ricreativo Vigili del fuoco Belluno, verrà inaugurato ad ottobre 2024.

Il concept del progetto

Il parco giochi a tema Peter Pan a Belluno è un'ambiziosa iniziativa che mira a creare un'area ludica inclusiva e immersiva, ispirata alla celebre storia di J.M. Barrie. Il concept si basa sulla creazione di un ambiente che ricrea l'atmosfera e i luoghi iconici della favola di Peter Pan. I bambini avranno l'opportunità di esplorare e giocare in diverse aree tematiche:

• la Jolly Roger, una riproduzione del famoso galeone dei pirati, dove i bambini possono immaginare di navigare sui sette mari o di affrontare il Capitan Uncino;
  • la Laguna delle Sirene: un'area dedicata che evoca la magica laguna, un luogo di incontro per le sirene della storia.
  • La Roccia del Teschio: un elemento scenografico che ricorda l'isola misteriosa e avventurosa di Neverland.
  • Il Campo Indiano: uno spazio che riprende l'ambiente in cui vivono gli indiani alleati di Peter Pan, offrendo un'ulteriore dimensione di gioco e scoperta.
  • L’albero dell’Impiccato: uno spazio concepito come un rifugio fantastico, un luogo dove l'immaginazione dei bambini prende vita.

Caratteristiche del Parco

Il parco giochi a tema Peter Pan a Belluno è un luogo pensato per essere accessibile a piccoli normodotati e portatori di ogni tipo di disabilità (fisica, cognitiva, sensoriale), dove tutti i bambini possono giocare e interagire insieme. Questo approccio inclusivo si riflette nella scelta delle attrezzature e nella progettazione degli spazi che si caratterizzano per:

• INCLUSIVITÀ: il parco giochi è progettato per essere accessibile a tutti i bambini, permettendo loro di giocare insieme senza barriere
  • SICUREZZA: la sicurezza è una priorità, con la pavimentazione in gomma colata anti-trauma che assicura un ambiente di gioco sicuro e funzionale
  • EDUCAZIONE E FANTASIA: oltre al divertimento, il parco giochi incoraggia l'educazione attraverso il gioco e la fantasia, permettendo ai bambini di apprendere e crescere in un ambiente stimolante.
  • RIQUALIFICAZIONE URBANA: il progetto contribuirà alla riqualificazione di un'area del parco cittadino, rendendola un punto di attrazione per la comunità e i visitatori esterni.

“Immaginiamo un luogo dove ogni bambino, indipendentemente dalle sue capacità fisiche o cognitive, possa vivere appieno la propria infanzia durante il gioco.”, afferma Barbara De Rigo, Presidente della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus. “Un parco inclusivo non è solo uno spazio di svago, ma un simbolo di comunità e dei suoi valori. Sostenerne la realizzazione per noi significa investire in un futuro più equo e solidale per ogni bambino e un impegno concreto per migliorare la vita dei giovani e delle loro famiglie”.

Il sostegno al parco inclusivo a tema Peter Pan rappresenta solo uno dei tanti progetti promossi dalla Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus per favorire la crescita e lo sviluppo dei giovani, in linea con i valori di solidarietà e impegno sociale che da sempre la contraddistinguono. Un’iniziativa che può migliorare la qualità della vita dei giovani di Belluno, diventando un modello a favore dell'inclusività e del benessere collettivo in altre città e comunità.

Archivio progetti

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità